Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lotta alle vibrazioni
MessaggioInviato: mer 2 ago 2017, 18:25 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
Non sono un fighetto e amo la Guzzi proprio per un certo tipo di vibrazioni che da.
Sono ormai assuefatto dal frullare sincopato che si sente sotto le chiappe ma non riesco a sopportare due cose (che fra l'altro sono variabili in base al tipo di guida, alla temperatura e alla "luna" che ha la Stelvio):
1- le vibrazioni ad altra frequenza che avverto a 3500giri su pedane e manubrio, soprattutto in decellerazione dove l'effetto risonanza "invade" la moto;
2- un evidente sussulto in accellerazione che avverto sul manubrio (parte sx) fra i 3800-4000 giri nelle marce alte.

A scopo di aiuto per tutti, ho controllato tutte le cose sospette e ho fatto anche degli interventi più o meno migliorativi che vi elencherò come spunto anche per voi:
Se provate ad ascoltare la Stelvio, almeno la mia, sentirete che le vibrazioni ad alta frequenza provengono principalmente dai paramani, dagli specchietti, dal coprimotore e dai faretti (i miei a 3500giri si muovevano vistosamente a dx e sx).
quindi ho:
- controllato paramani assicurandomi che ci fosse la spugnetta fra lo stesso e il serbatoio freni/frizione,
- incollato foglio antirombo adesivo nella parte interna dei paramani (soluzione con lieve risultato)
- riavvitato viti paramani e specchietti con frenafiletti (soluzione con lieve risultato)
- messo traversino manubrio (soluzione con lieve risultato)
- incollato foglio antirombo adesivo nella parte interna del paramotore (soluzione con lieve risultato)
- controllato viti sotto serbatoio che fissano i cilindri al telaio (a volte si allentano...come le mie)
- riavvitato viti trapezi pedane con frenafiletti (soluzione con lieve risultato)
- tagliato letteralmente le staffe dei faretti che erano saldate ai paracilindri, riverniciati e montati 2 Givi S321 tramite i loro supporti (soluzione con buon risultato).
- nel rimontare i paracilindri ho notato che le 2 boccole che li fissano nella parte bassa (di cui una in comune con il paramotore) sono avvitate sui paracilidri e le mie erano lente, questo fa si che stringendo la vite si fissa la boccola al motore ma il tubolare vibra, io sono intervenuto riavvitandole con frenafiletti.

Gli interventi sopra citati hanno diminuito le vibrazioni ad alta frequenza, soprattutto l'intervento ai faretti che erano la fonte di maggio vibrazione e risonanza in decellazione.

Non riesco però ad eliminare il sussulto che sento sulla parte sx del manubrio (infatti se accellero togliendo l mano sx dalla manopola, non sento niente), forse centra il fatto di aver fatto una caduta sul lato sx a 20km/h....boh...questo inverno proverò a smontare un o di cose e controllare bene il tutto.

ciao.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta alle vibrazioni
MessaggioInviato: mer 2 ago 2017, 19:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Io ero diventato matto sulla 2008 a cercare la fonte di un fastidiosissimo rumore dovuto ad una vibrazione zona cruscotto,alla fine erano i due elementi che compongono la"slitta"che permette la regolazione del parabrezza che si toccavano..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta alle vibrazioni
MessaggioInviato: mer 2 ago 2017, 20:21 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
Stefanone ha scritto:
Io ero diventato matto sulla 2008 a cercare la fonte di un fastidiosissimo rumore dovuto ad una vibrazione zona cruscotto,alla fine erano i due elementi che compongono la"slitta"che permette la regolazione del parabrezza che si toccavano..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


per le vibrazioni slitta binari cupolino avevo già risolto con degli OR messi sulla vite passante.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta alle vibrazioni
MessaggioInviato: mer 2 ago 2017, 20:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7831
Località: Lecco
Quanti. Km ha la moto?
Forse è sufficiente una pulizia dei corpi farfallati e soprattutto un allineamento degli stessi fatto molto bene.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta alle vibrazioni
MessaggioInviato: mer 2 ago 2017, 20:52 
Non connesso

Messaggi: 163
Località: Passo delle Farangole e dintorni
Stelvioblack ha scritto:
Forse è sufficiente una pulizia dei corpi farfallati e soprattutto un allineamento degli stessi fatto molto bene.


Mi associo. Prima di smadonnare a destra e a sinistra è in assoluto la prima cosa da fare.

La mia dopo l' ultimo tagliando è tornata di velluto e non scherzo.

Il classico è inserire un pezzo di gomma tra la pompa freno anteriore ed il paramani. Li sicuramente c'è una risonanza sulle 2008 si sentiva veramente forte.
Ho letto anche di paracoppa che entravano in risonanza. Io farei un giro di bulloneria varia a partire dall' impianto di scarico che per sua natura con le dilatazioni
termiche tende a smollare un po bulloni e brugole varie. Un' occhiata anche ai dadi che fissano i collettori di scarico ai cilindri ci vuole.
Tempo fa ho letto su questo forum che si era tranciato uno dei quattro bulloni che fissano le teste al telaio. Meglio controllarli.
Fai allineare il motore da uno bravo e vedrai che il problema se ne va. Sottolineo uno b r a v o.

_________________
Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta alle vibrazioni
MessaggioInviato: mer 2 ago 2017, 20:55 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
35.000 km, tagliando 3000km fa in quel di Mandello per cui non dubito della qualità del lavoro e ricontrollato di "fino" 2000km fa quando ho rimappato in quel di Seregno e anche in questo caso non dubito di chi ci ha messo le mani.
Questo sussulto segue lo stesso "rintocco" delle nostre amate good-vibration, è come se invece di rimanere in sottofondo e piacevolmente percettibili (come piace a me) si amplificassero sul manubrio.

Dovrò trovare il tempo di verificare se la caduta ha smosso qualcosa, questo inverno ho intenzione di eseguire manutenzione forcella visto il kilometraggio e ne approfitterò per verificare canotto sterzo e il resto dell'avantreno.
una cosa i stupisce, diversamente dalla Griso, la Stelvio non ha i silentblock fra riser e piastra manubrio...tecnicamente lo ritengo una mancanza progettuale non da poco, su moto del genere certe soluzioni tecniche non si dovrebbero tralasciare.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lotta alle vibrazioni
MessaggioInviato: mer 2 ago 2017, 22:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
io sono impazzito a correre dietro ad una 'risonanza' che pervadeva tutta la moto attorno ai 3500giri, e alla fine era una vibrazione (fortissima) della leva freno anteriore, che si è sboccolata e vibra sul suo bullone. trasmettendo risonanza a tutta la moto. Ho smontato la leva, pulito e ingrassato il bullone e rimonata e tutto è sparito


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group