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 Oggetto del messaggio: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 4 ott 2016, 11:09 
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....se ne sentono di tutti i colori.....sulle candele!..

....c'è chi dice che si cambiano ogni 20000 km
....altri che ci arrivano "senza problemi" ai 30000...
....ieri su youtubo un mecca diceva che quelle all'iridio (ma la stelvio le monta all'iridio???) si cambiano ogni 50000!

....e, per finire, sul libretto di uso/manutenzione dicono di cambiarle ogni 10000!

Voi come fate?
Le cambiate ogni 10000?

Grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 4 ott 2016, 11:36 
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Località: Roma e Sabina
Seguire alla lettera il libretto di uso e manutenzione...........è consigliato!

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Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 4 ott 2016, 12:04 
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Ho provato ad andare oltre,ma a 13000 le ho sostituite perché si sentiva che erano stanche! Vediamo ora le denso..

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 4 ott 2016, 13:53 
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Stefanone ha scritto:
Ho provato ad andare oltre,ma a 13000 le ho sostituite perché si sentiva che erano stanche! Vediamo ora le denso..

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Cosa intendi per "stanche"?.......che anomalie ti davano?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 4 ott 2016, 18:43 
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Senti il motore che non è pronto,fa come fatica a salire di giri dai medio/bassi. Un pò come avere benzina scadente nel serbatoio.!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 4 ott 2016, 18:55 
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..ho capito...potrebbe dare anche ogni tanto la "perdita di un colpo"?...domani dovrei cambiare le mie...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 4 ott 2016, 19:15 
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Sì, può essere!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 8 ott 2017, 12:55 
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Scusate la mia non conoscenza tecnica, ma per togliere le candele io non riesco ad alzare il coperchietto che ferma il filo della candela stessa, ho provato ad alzarlo in qualche modo ma senza esito, ho paura che forzando si possa rompere, tra l'altro non riesco a capire se è di plastica o di qualche lega, mi dite come si alza e in che direzione?
ho le candele che hanno fatto circa 10.000 km e vorrei almeno dargli una pulita, la moto va bene ma meglio fare un po di manutenzione....

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 8 ott 2017, 13:05 
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Località: VCO
Hai levato lo stemma Guzzi e la vite???
Le candele si cambiano, non si puliscono.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 8 ott 2017, 13:14 
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Località: Empoli (FI)
no, non sapevo che lo stemma si togliesse e che sotto ci fosse una vite.... appena posso ci riprovo. Purtroppo questa informazione non l'ho trovata da nessuna parte, sul manuale c'è scritto di farlo fare al concessionario........ mi sembrava una cavolata enorme.
Grazie per la risposta.... e soprattutto hai ragione!! le candele si cambiano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 8 ott 2017, 14:59 
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Località: VCO
Mannaggia....meno male che non hai fatto forza.
Comunque con un cacciavite piatto fine fai leva sotto al lato lungo dello stemmino che si toglie.
NB: fai piano perchè se si rompe il gancetto lo stemmino nuovo costa 15 euro!!!!!
NB2: mi raccomando, non fare leva con il cacciavite sotto al cavo della pipetta, prendi una fascetta da elettricista o qualcosa di simile e tira delicatamente verso l'alto. Una circolare tecnica dice anche di entrare con un cacciavite lungo tra le alette dal lato dello scarico e fare leva verso l'alto per evitare di sforzare troppo sulla parte alta della pipetta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 8 ott 2017, 16:57 
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Località: chiasso-svizzera
Per cambiare le candele del motore 8V è meglio rivolgersi ad un bravo meccanico, ...vista la qualità delle tristemente famose pipette.
O si sa esattamente come fare o il rischio di fare danno è elevato.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.

Non discutere mai con un idiota; ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 9 ott 2017, 23:19 
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sulla mia 20mila li fanno senza problemi.
Forse anche perchè essendo rimappata più grassa le temperature sono più controllate


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 10 ott 2017, 15:00 
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io le cambiavo ad ogni tagliando. 11 euro e spicci l'una, anche se iridium. alla fine dei conti, non erano quelle 20 euro di candele a tagliando a fare tutto, a me rodeva il deretano per le 40/50 euro di guarnizioni a botta.

sinceramente però, non ho mai provato ad andare oltre perchè la mia stelvio era seguita direttamente dalla guzzi. sulla mia attuale moto le candele andrebbero sostituite a 12.000 km, io le ho cambiate due volte, a 38.000 e a 78.000. e sono delle semplici cr7e da 6.50 l'una. a 78.000 mi saltò una candela per aver preso acqua, ma gli elettrodi erano perfetti. dipende sempre dal tipo di motore

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 10 ott 2017, 16:29 
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Mah...per 8 euro l'una io le cambio ad ogni tagliando https://www.rialb.it/candela-di-accensi ... 4_619.html
Diversamente le guarnizioni non le cambio sempre ma solo se perdono.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 11 ott 2017, 13:38 
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non sono sicuro, ma credo che la cr8ekb non sia all'iridium. se non sbaglio, la desinenza delle iridium ngk è una x

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MessaggioInviato: 11 ott 2017, 16:32 
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Non so cosa dirti Ucre, le cr8ekb sono quelle che mi mette il meccanico ad ogni tagliando ed io compro quelle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 11 ott 2017, 16:46 
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si, son quelle. il prezzo è molto buono. io le normali cr7e le ho pagate 6.50 l'una e non sono iridium (quelle per la mia moto intendo e son pure 4)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 15 ago 2018, 10:13 
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Scusate, ho letto i post in alto e noto che montate due tipi di candele, ossia, la CR7 e la CR8, come mai? io nella my2011 ho scritto che la candela deve essere CR8, mi dite la differenza a parte che la CR7 è più calda?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 15 ago 2018, 10:40 
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Località: Solaro ( Mi )
Aquila ha scritto:
Scusate, ho letto i post in alto e noto che montate due tipi di candele, ossia, la CR7 e la CR8, come mai? io nella my2011 ho scritto che la candela deve essere CR8, mi dite la differenza a parte che la CR7 è più calda?


Motoube ( :guru :guru :guru :guru :guru ) in un'altro topic dice :

"- Se vi mettono le candele ngk pmr8b che costano uno stonfo gli dite :
1 vai sul sistema e scaricati le circolari tecniche di aggiornamento e stampati a caratteri cubitali quella dove viene prescritto di passare dalle pmr8b alle cr8ekb, che costano meno di 10 euro cadauna.
2 devono togliere le pmr8b e mettere le cr8ekb
3 devono rifare il conto.

Così almeno vedono che ci sono un sacco di circolari di cui ignoravano l'esistenza e che sarebbe meglio aggiornarsi..."

...poi fai tu...

:byee :byee

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 15 ago 2018, 14:47 
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Località: Monfalcone(Go)
Aquila ha scritto:
Scusate, ho letto i post in alto e noto che montate due tipi di candele, ossia, la CR7 e la CR8, come mai? io nella my2011 ho scritto che la candela deve essere CR8, mi dite la differenza a parte che la CR7 è più calda?
La differenza è che ucre non ha una Stelvio..

Sì le ngk all'iridio nel nome hanno una x,o ix..

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione candele
MessaggioInviato: 4 feb 2019, 9:43 
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Località: Trento
Pronti a sostituire le candele ?!?! ecco la legenda delle tipologie dell' NGK
Un saluto festoso a tutti !

Credits ... dal sito https://www.24mx.it/ :roll:

Per la maggior parte dei motocicli puoi scegliere tre diverse tipologie di candele:

Standard: Per esempio: DCPR8(E) La candela che si trova sulla tua MC, quella di fabbrica.
Platino: Per esempio: DCPR8E(VX) Gli elettrodi di lega di platino che garantiscono una scintilla più forte, durata più lunga ed effetto migliore .
Iridio: Per esempio: DCPR8E(IX) Gli elettrodi di lega di iridio che garantiscono gli stessi vantaggi del platino ma con una scintilla ancora più forte e una durata ancora più lunga.

L'iridio è la candela adatta a te che ti sei stancato di cambiare candela! NB! potrebbe non essere compatibile con ad esempio (IA) KTM e alcuni modelli Honda e Suzuki.


Codice candela:

Tipologia filettatura: (BC)PR6ES-11,
A = Filettatura 18mm, diametro 25,4mm
B = Filettatura 14mm, diametro 20,8mm
C = Filettatura 10mm, diametro 16,0mm
D = Filettatura 12mm, diametro 18,0mm
E = Filettatura 8mm, diametro 13,0mm
G = Filettatura PF½, diametro 23,8mm
J = Radice filettata 12m, diametro 18,0mm
AB = Filettatura 18mm, diametro 20,8mm
BC = Filettatura 14mm, diametro 16,0mm
BK = Filettatura 14mm,(iso-typ av BCP) diametro 16,0mm
DC = Filettatura 12mm, diametro 16,0mm

Costruzione, aspetto: BC(PR)6ES-11

L = Tipo compatto
M = Tipo compatto
P = Proiezione isolante
R = Resistore
U = Superficiale, Semi-superficiale
Z = Resistore induzione

Campo di calore BCPR(6)ES-11

IL grado di calore è espresso con numeri da 2 a 13 dove il numero più piccolo è il più caldo e significa che ha una superficie più grande esposta ai gas di combustione che dissipano il calore lentamente e il piede isolatore si riscalda rapidamente.
Il numero più grande ha una minore superficie esposta ai gas di combustione che dissipano il calore velocemente e il piede isolatore si riscalda lentamente.

Se viene scelto un grado di calore errato:
La temperatura della candela rimane troppo bassa e rischia di causare rivestimenti la costruzione di rivestimenti sul piede isolatore, i rivestimenti danno un elettrico "percorso di dispersione" causando mancate accensioni.

Un grado di calore basso
La temperatura della candela sale troppo e provoca la pre-accensione e una combustione anomala, questo fa sì che gli elettrodi della candela si sciolgono con il rischio di danni al pistone e le valvole.

Lunghezza filettatura: BCPR6(E )S-11

E = 19,0mm
H = 12,7mm
L = 11,2mm
EH = mezza lunghezza filettatura, Totale 19,0mm, radice filettata 12,7mm
F = Per sede conica:
A-F 10,9mm
B-F 11,2mm
B-EF 17,5mm

Speciale costruzione BCPR6E(S )-11

C = Elettrodo laterale angolato basso
F = Per sede conica
G = Sottile elettrodo centrale in lega di nichel
GV = Candela gara con elettrodo centrale in oro-palladio
J = 2-Elettrodi laterali, Costruzione speciale
K = 2- Elettrodi laterali
T = 3- Elettrodi laterali
Q = 4- Elettrodi laterali
P = Elettrodi laterali in platino
S = Elettrodi centrali in rame
U = Ytgnistgap, semi-ytgnistgap
V = Elettrodi centrali di oro-palladio
VX = Elettrodi centrali di platino. Design speciale per elettrodi laterali
W = Elettrodi centrali di pietra pesante
X = Booster, aumento spinterometro
Y = Elettrodi centrali con taglio a V
A,B,D,Z = Design speciale
-L = Mezzo grado di calore, più freddo
-LM = Tipo compatto, lunghezza di isolazione 14,5mm
-N = Speciali elettrodi laterali
Solido - Nucleo di rame solido per una maggiore scintilla

Distanza elettrodi(mm) BCPR6ES-(11)

Standard: Pe esempio: DCPR8(E)
Platino: Per esempio: DCPR8E(VX)
Iridio: Per esempio: DCPR8E(IX) (OBS! Potrebbe non essere compatibile con ad esempio (IA) KTM e alcuni modelli Honda e Suzuki.


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