Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Testata da cambiare
MessaggioInviato: ven 16 set 2016, 0:27 
Saluti a tutti i guzzoni.
Porgo a tutti il mio problema sperando che qualcuno possa offrirmi utili consigli e suggerimenti. Dopo vari tentativi la testata destra della mia guzzi Stelvio trasudava ancora gocce di olio e dopo aver controllato il tubo di recupero e oring del tubo candela la sudorazione non si fermava così dopo circa 30 minuti di strada iniziava la pioggia di olio.l unica cosa certa e che la perdita si nota uscire dal foro posto tra la guarnizione della testata e il coperchio delle punterie bagnando l'aletta di olio.sunto finale ho smontato la testata ed ovviamente ad occhio nudo non si vede nulla di che.domani cerco di fare la prova pressione per verificar eventuali crepe altrimenti spiano e cambio la guarnizione.a presto invio foto.cmq a qualcuno è capitato qualcosa del genere.la mia è del 2008 con richiami vari già fatti.saluti a tutti gli esperti.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: ven 16 set 2016, 12:02 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Ho avuto un problema analogo a moto nuova di pacca, MY2011. sarò andato avanti e indietro una decina di volte ma sono che me la pulivano senza fare nulla. Infatti ho cambiato officina. Poi si è scoperto che era un cilindro di metallo che se non erro è nella sede della candela che era leggermente pizzicato su un bordo, probabilmente già in fase di assemblaggio iniziale da cui molto lentamente usciva olio. Sostituito e da 4 anni a questa parte pare tutto ok.
Avevo l'impressione che l'olio uscisse dalla cava che si trova sopra l'iniettore, dove si dovrebbe infilare il cacciavite per staccare la pipetta.
Magari metti qualche foto.
Ciao.
Massimo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: ven 16 set 2016, 14:20 
Sto cercando di allegare del foto ma mi dice capienza massima....e non riesco ad allegare


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: ven 16 set 2016, 14:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3656
Località: Polverigi AN
io avevo il coperchietto di plastica che sta sul coperchio della testa (quello con il tubetto dell'olio sopra al collettore di aspirazione) che perdeva leggermente, scorreva sulle alette e gocciava imbrattando pantaloni, pedalina ecc. anche cambiando l'oring stesso problema, alla fine il buon Roberto (Primo Moretti) mi ha messo un secondo oring sul bordo interno che va in battuta da allora tutto ok!

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: ven 16 set 2016, 14:32 
[googlemap][/googlemap]


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 291.75 KiB | Osservato 3161 volte ]
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: ven 16 set 2016, 14:33 
Questo in prima foto è il foto di uscita della perdita dell olio


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: ven 16 set 2016, 15:19 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Quello è un foro di scarico per olio o acqua che potrebbe trovarsi nel pozzetto candela. Se sei sicuro che l'olio esce da li, visto che hai dimestichezza con il motore, controllerei bene or, flangia ....
Se cerchi un po' nel forum troverai vari spunti
Ciao.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: dom 18 set 2016, 9:56 
Allora al momento credo che ci sia stato un forte riscaldamento in quanto il vecchio proprietario consapevole del difetto ha tamponato con sistemi a dir poco di M...a la moto per poi da buon furbo italiano medio ti venderla subito.cmq se qualcuno di voi conosce siti internet o contatti di persone che hanno la disponibilità di una testata lato destro anche usata ma ovviamente in buone condizioni sarei grato se mi avvisasse.nel frattempo grazie eventuali aggiornamenti vi scrivo.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: dom 18 set 2016, 10:53 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Scusa per la curiosità, ma cosa hai scoperto?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: dom 18 set 2016, 14:26 
Una serie di spessori inseriti nella sede che permette la rotazione dell albero a camme...in sostanza ha sicuramente grippato per mancanza di lubrificazione e il meccanico che gli ha fatto il lavoro gli ha messo uno spessore sufficiente da permette il movimento tamponando il danno in questo modo. Sicuramente la testata con la valvola ha subito uno stress eccessivo e probabilmente ha un trafilamento di olio tra i vari canali interni non visibile ad occhio nudo. Ulteriormente la Nostra moto è raffreddata ad aria pertanto non ha un passaggio di acqua e non si può fare una prova idraulica come tra l altro mi ha detto qualche meccanico specializzato ufficiale moto Guzzi della mia zona per spillarmi solo soldi, non sapendo che avessi un mino di conoscenza ,ma comunque per avere ulteriori conferme ho portato direttamente a mano la testata presso centri di rettifiche i quali hanno confermato la mia tesi ovvero che non è possibile provare in alcun modo efficace se non con tentativi superficiali la testata di una Stelvio data la sua particole fabbricazione. Mi auguro che qualcuno di voi mi sappia indicare qualche contatto per ricambi usati anche perché proprio poco tempo fa su subito.it avevo notato un inserzione di un venditore interessante per la vendita di una testata usata proveniente da moto incidentata a buon prezzo ma non riesco più a trovarla.insomma la stelviona è mezza smontata ferma per colpa dei soliti imbroglioni o meccanici diventati per caso.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da cambiare
MessaggioInviato: dom 18 set 2016, 18:39 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Prova a sentire qualche officina Guzzi, magari riesci a trovare qualcosa. In giro mi sa che è dura, è una moto un po' di nicchia e non penso ci sia un mercato di particolari fiorente. Spero di sbagliarmi.
E' la destra o la sinistra?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group