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 Oggetto del messaggio: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: sab 25 lug 2015, 21:26 
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Salve,

ho ruotato leggermente il manubrio di 3 o 4 gradi verso l'anteriore della moto in modo da avere le manopole posizionate leggermente più in alto. Tutto ok, sono soddisfatto Il problema: se sterzo tutto a destra il paramani sinistro non tocca il parabrezza. Viceversa, se sterzo tutto a sinistra il paramani destro tocca il parabrezza e lo fa flettere (tocca con la plastica che protegge il serbatoietto dell'olio freni). Praticamente gli ingombri dei paramani sono asimmetrici, il destro ingombra di più del sx.
Possibili soluzioni? Qualche idea? :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 26 lug 2015, 8:25 
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Ciao Freno,
basta allentare i quattro bulloni della piastra e controllare sulla parte di manubrio bloccata dalla stessa due puntini gialli a dx
che devono stare a filo della piastra.Se cosi'tocca ancora ( e puo' essere perche'difficilmente i parabrezza sono prfettamente simmetrici) ,sposta di qualche cm il manubrio a dx e tutto risolto
A me e' successo in seguito ad una scivolata e l'ho risolto cosi
Buoni Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 26 lug 2015, 8:26 
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Ciao Freno,
basta allentare i quattro bulloni della piastra e controllare sulla parte di manubrio bloccata dalla stessa due puntini gialli a dx
che devono stare a filo della piastra.Se cosi'tocca ancora ( e puo' essere perche'difficilmente i parabrezza sono prfettamente simmetrici) ,sposta di qualche cm il manubrio a dx e tutto risolto
A me e' successo in seguito ad una scivolata e l'ho risolto cosi
Buoni Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 26 lug 2015, 9:35 
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Ciao Kayak.

Non ho notato alcun puntino giallo sul manubrio, forse sono nella parte inferiore del tubo e devo chinarmi per vederli? Ho notato solo due puntini fatti nel metallo del manubrio apparantemente tramite battitura. Sono quasi invisibili se uno non orsserva bene. Uno rimane a sx della piastra e l'altro a dx, entrambi sono distanziati di circa paio di mm dalla piastra, credo che servano per centrare il manubrio.
Ora provo a far traslare il manubrio verso dx, ma credo che toccherà lo stesso. La parte in plastica che copre il serbatoietto dell'olio freni è bella estesa, circa 7 cm.

p.s: il parabrezza è in posizione di massima altezza, ma la cosa non risolve.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 26 lug 2015, 9:47 
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se vuoi il manubrio più alto metti i riser. La sola rotazione in avanti del manubrio ha il suo limite, se tocca, tocca.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 26 lug 2015, 10:16 
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sagoma un po i paramani :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 26 lug 2015, 11:50 
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ci provai anche io una volta.....e sono giunto alla conclusione che il manubrio della stelvio NON è regolabile....e di riser per il manubrio della stelvio non si trovano....poi, oltre ai paramani che toccano il parabrezza (che si potrebbe sagomare ma ne vale la pena?), le manopole venivano a trovarsi in una posizione "strana"...con i bordi esterni della mano (lato mignolo) più in altro rispetto ai bordi interni....

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 26 lug 2015, 12:04 
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@raga:
quasi stavo addirittura pensando di tagliare via la plastica del paramani in zona serbatoietto dx con un seghetto... ma forse sarebbe bruttino a vedersi

@mauro73:
tu dici che gli estremi del manubrio puntano in alto quando ruotati? Non me ne sono accorto, ora vado in garage a studiare di nuovo la situazione, una soluzione la voglio trovare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 26 lug 2015, 12:26 
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Mauro 73 ha scritto:
ci provai anche io una volta.....e sono giunto alla conclusione che il manubrio della stelvio NON è regolabile....e di riser per il manubrio della stelvio non si trovano.....


a meno di costruirseli viewtopic.php?f=14&t=8548
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 26 lug 2015, 20:20 
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fabio.cor2 ha scritto:
Mauro 73 ha scritto:
ci provai anche io una volta.....e sono giunto alla conclusione che il manubrio della stelvio NON è regolabile....e di riser per il manubrio della stelvio non si trovano.....


a meno di costruirseli viewtopic.php?f=14&t=8548
:byee

Si, mi ricordo il topic che hai segnalato, ci avevo pensato ma è troppo lavoro.

Domanda: ma sostituendo in toto con quelli della buckbusters (o come si chiamano) il problema si ripropone pari pari?

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: lun 27 lug 2015, 1:00 
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@Freno
per sfizio ho provato a ruotare il manubrio come hai fatto tu ( anche se mi trovo un po scomodo)
i puntini quasi invisibili sono quelli che ti dicevo ( i miei evidenziati in giallo)
Ho spostato il manubrio a dx un paio di cm ed il serbatoietto dell'olio rimane + di due cm fuori dal parabrezza (il mio abbassato) sopra al profilo nel punto che si allarga......Se puo' servire ho notato oggi con altre due stelvio ( no ntx come la mia) che i loro parabrezza erano leggermente diferenti come sagomatura


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: mar 28 lug 2015, 0:29 
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@kayak

nel mio caso (modello col parabrezza vecchio) 2 cm a dx non risolverebbero. Cioé... continuerebbe ad urtare. Cercherò domani di fare una foto.
Le due possibili soluzioni che vedo io sono:

A) segare ed eliminare la parte del paramani che copre il serbatoietto lasciandolo completamente scoperto
B) trovare dei gommini di plastica di maggiore spessore in sostitituzione di quelli usati nel fossaggio del parabrezza. In questo modo il parabrezza avanzerebbe verso l'anteriore, Certo che bisognerebbe spessore di un 1 cm buono...
C) acquistare i paramani barbuster serie "storm" (quelli più protettivi) a circa 92 euro (sigh...) la coppia.

Tra tutte e tre la soluzione più economica mi sembra proprio quella di far avanzare il parabrezza.

Col manubrio ruotato ed alzato anche io provo una sensazione di "stranezza", le mani sono più "appese". Però mi sembra più riposante... devo ancora farci un pò di chilometri per arrivare ad un giudizio finale. Per questo, prima di modificare definitivamente qualcosa, voglio lasciar passare qualche giorno.

Nella guida in piedi, però la differenza di sente tutta. Moooolto più comodo! Prima alzandomi sulle pedane rimanevo tutto ingobbito sul manubrio, una tortura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: mar 28 lug 2015, 0:34 
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p.s: ma i modelli col serbatoio da 32 e parabrezza maggiorato soffrono dello stesso problema?

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: mar 28 lug 2015, 7:35 
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frenostanco ha scritto:
p.s: ma i modelli col serbatoio da 32 e parabrezza maggiorato soffrono dello stesso problema?

Si! addirittura tocca senza aver fatto nessuna regolazione :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: mar 28 lug 2015, 9:23 
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Twin87 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
p.s: ma i modelli col serbatoio da 32 e parabrezza maggiorato soffrono dello stesso problema?

Si! addirittura tocca senza aver fatto nessuna regolazione :ansia

:shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: mar 28 lug 2015, 11:11 
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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione manubrio
MessaggioInviato: dom 9 ago 2015, 20:51 
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E' un pò di tempo che giro col manubrio ruotato e rialzato e devo dire che... si l'accendiamo! Mi sembra di avere più controllo sulla moto, in definitiva è una regolazione che mi piace.

Adesso devo vedere come risolvere il problema del paramani dx che urta col parabrezza. :?

Oggi sono andato in garage ed ho smontato le viti a brugola in 5 minuti, purtroppo ho verificato che la mia soluzione economica di "spessorare" i rondelloni di gomma per far avanzare il parabrezza di 1 cm è di difficile applicazione. Infatti ogni supporto non ha la superficie piatta ma ha un cilindro che sporge di 1 cm abbondante. Su tale cilindro va a far presa il rondellone di gomma. Ne consegue che inserendo uno spessore di proprio di 1 cm il rondellone originale perderebbe la presa... grrrrr...

Tra parentesi, smontanto le v4 viti M6 ho visto che iniziavano a fare la ruggine, non tanto le viti stesse quanto la filettatura sul supporto. Consiglio vivamente a tutti di smontarle una per volta, spruzzarle con del lubrificante e rimontarle.

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