Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 402 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: lun 6 ago 2018, 14:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
wolfra ha scritto:
tagliando 60000 -->510 € (con iva)

filtri olio /aria
candele
pastiglie freni post
olio motore/cambio /cardano/freni
mano d opera

aggiungendo pure le gomme skorpion altre 310 €!!
una buona estate!


Se ti hanno fatto anche i corpi farfallati direi che ci sta tutto ed è anche economico. Altrimenti...

Il mio "tagliandone" (quindi con corpi farfallati) qua in Germania mi è costato un rene: 679 Euro (con IVA), ma mi hanno restituito una moto super! Assolutamente irriconoscibile rispetto a quella entrata in officina.
Ogni volta che passo di là li ringrazio ancora, soldi spesi bene. :ballo

Quindi, in finale, come dice GEM, credo che bisogna guardare alla qualità del lavoro, oltre che al prezzo.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: lun 6 ago 2018, 15:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
Paolone© ha scritto:
Bene a sapersi, nel caso gli presento le fatture dei tagliandi.

Va sicuramente meglio, per la faccia alla maxillofacciale hanno fatto un paio di lavori niente male.
La spalla ha una discreta mobilità, ho iniziato con un po' di carichi e qualche esercizio in acqua: certamente la "ferraglia" che mi hanno messo si fa sentire, ma è del tutto sopportabile. [emoji111][emoji111][emoji111]

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


@ Paolone, hai mp...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: lun 6 ago 2018, 20:06 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Paolone[emoji767] ha scritto:
Bene a sapersi, nel caso gli presento le fatture dei tagliandi.

Va sicuramente meglio, per la faccia alla maxillofacciale hanno fatto un paio di lavori niente male.
La spalla ha una discreta mobilità, ho iniziato con un po' di carichi e qualche esercizio in acqua: certamente la "ferraglia" che mi hanno messo si fa sentire, ma è del tutto sopportabile. [emoji111][emoji111][emoji111]

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Da qualche parte, forse proprio qui, leggevo che se fai fare il tagliando da un meccanico non ufficiale Guzzi, egli deve specificare quali ricambi originali ha utilizzato per il lavoro, mentre ad uno ufficiale non serve. Per esserne certo chiedi al n verde Guzzi.

Inviato dal mio Xperia Z1 Compact utilizzando Tapatalk

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 ago 2018, 23:33 
Se vi mettono le candele ngk pmr8b che costano uno stonfo gli dite :
1 vai sul sistema e scaricati le circolari tecniche di aggiornamento e stampati a caratteri cubitali quella dove viene prescritto di passare dalle pmr8b alle cr8ekb, che costano meno di 10 euro cadauna.
2 devono togliere le pmr8b e mettere le cr8ekb
3 devono rifare il conto.

Così almeno vedono che ci sono un sacco di circolari di cui ignoravano l'esistenza e che sarebbe meglio aggiornarsi

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 9:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5472
Località: Cesena (FC), Italia
Grande Ube :)

Inviato dal mio K80 utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 17:07 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Già, un gran brutto vizio che hanno un sacco di concessionari di tutte le marche: quello di non leggere le circolari!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: ven 22 mar 2019, 21:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1280
Località: Bergamo
Ritornando su questa discussione che ogni tanto si riapre, oggi ho ritirato la mia Stelvio BLU dalla officina Guzzi. Oltre al tagliando che sarebbe quello dei 20000 ho fatto cambiare paraoli e parapolvere delle forcelle perché la dx mi perdeva. Non ho più voluto montare quelli originali visto la scarsa durata e me ne ha montato un tipo specifico per moto da fuoristrada, più resistenti (sperem). Alla fine non è il costo del tagliando del GS ma quasi ci siamo !! Che botta !!Immagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

_________________
EX Garelli Ciclone5V- Cagiva Cruiser 125- Maico 250- Vespa PX125E - MG V35II -MG 1000 SP - Honda CBR 600 F - Honda SH 150 - Honda SWT 400 - ed ora MG Stelvio 1200 8V "Blu !!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: sab 23 mar 2019, 22:24 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Tutto sommato, se togli i lavori alle forche direi che ci siamo, come un classico tagliando.
Facendo i conti dell'oste: togli 100 euro tra parapolvere, paraolii ed olio forcelle, ipotizziamo 4 ore di manodopera per 36 euro l'ora= 144 euro siamo sui 320 euro di tagliando.
MPC per il tagliando dei 20.000 da un prezzo di 430 euro.
Il prezzo è quello...purtroppo.

Noto però che hanno usato olio Agip Racing...quando primo era ENI( va beh...nome vecchio), secondo stando al mio mecca ufficiale, Guzzi usa Castrol 10W60 Supercar e non più Eni.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: sab 23 mar 2019, 22:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
IZ1PSJ ha scritto:
stando al mio mecca ufficiale, Guzzi usa Castrol 10W60 Supercar e non più Eni.


Cioe' e' passata agli inglesi? :nonsifa

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: sab 20 apr 2019, 16:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
aggiorno anche io...oggi ritirata dal tagliando dei 50.000, e posso dire che, ufficialmente, la moto è uscita dal rodaggio : Chessygrin : ...fatto tutto quello che era da fare, compreso cinghia, in più, e devo sinceramente dire che mi è andata veramente di lusso, sostituzione della gomma posteriore che, non ricordo quando, a causa di un forte colpo ( hanno ipotizzato una buca ) si sono tranciate le tele interne e, piano piano, ha cominciato a trafilare aria maggiormente fra tele e gomma interna, creando bolle ragguardevoli e una sola bolla sul battistrada esterno che ha fatto da segnale d'allarme...io non mi ero accorto di nulla e se penso che ci abbiamo appena fatto il Mare Monti, vi vengono i brividi...il tutto per 510 Euro...direi in linea
Adesso il mese prossimo cambio anche l'anteriore, così sono a posto per il Sit... :rock :rock :rock

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 14:51 
Non connesso

Messaggi: 5470
Quesito da profano:
Ormai il prezzo dei tagliandi vari Stelvio non è più un mistero, a questo punto per curiosità commerciale la mia domanda è :
Considerando un tagliando all'anno, mediamente quanta differenza in termini di denaro c'è tra tagliando Stelvio e tagliando V7? Spesso sento parlare di differenze anche significative ma non sono poi così convinto.
Voi che mi dite?

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 14:59 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Mah, se i prezzi di MPC sono reali il tagliando dei 20.000 della V7 III costa 368 euro mentre lo stesso della Stelvio 427 euro.
Ballano 50/60 euro circa

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 15:19 
Non connesso

Messaggi: 5470
IZ1PSJ ha scritto:
Mah, se i prezzi di MPC sono reali il tagliando dei 20.000 della V7 III costa 368 euro mentre lo stesso della Stelvio 427 euro.
Ballano 50/60 euro circa

Sticazzi :77 credevo molto meno..... non ho speranze allora, mi tocca ripiegare sul Giappone o anche meglio indiano..... :mattoni

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 15:35 
Non connesso

Messaggi: 126
ormai è risaputo che i tagliandi sono quasi una truffa , se poi parliamo di Guzzi è ancora peggio perchè per una moto così meccanicamente semplice con valvole, candel e filtri vari a portata di mano ,certi prezzi sono proprio irragionevoli . sono d'accordo che il meccanico deve guadagnarci però adesso si sta esagerando . Io ho una stelvio del 2011 con ancora i bicchierini e immaginando che prima o poi probabilmente dovrò fare l'intervento del passaggio ai rullini , sono costretto , pena la perdita di garanzia di questi componenti , ad effettuare i regolari tagliandi . Se non avessi questa spada di Damocle sulla testa , il meccanico non vedrebbe più la mia moto perchè farei tutto da me e la porterei in officina solo in caso di guasti importanti per i quali necessita l'apposita attrezzatura .


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 16:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
MARIOl in linea teorica hai ragione, solo che per alcune "cazzate" progettuali, fare il tagliando di una stelvio non e' una passeggiata.
un motore aste e bilanceri e monocorpo farfallato e' una cosa un motore cosi ha parecchi interventi da fare e la manodopera costa.
io piu' che assillatodal costo del tagliando sono assillato dal tagliando fatto bene.
non ho mai chiesto preventivi e ho speso un sacco di soldi in manutenzione ma tendenzialmente nn sono mai rimasto a piedi e ho avuto zero problemi anche su moto definite problematiche.
il mio meccanico sa' quando entra la mia moto non importa quanto mi chiede ma mi importa che faccia anche di piu' diquello che e' lecito.
esempio? i cuscinetti delle ruote li controlla e li cambia se necessario senza nemmeno interpellarmi, nel 2017 dopo un viaggio in islanda con la supertenere ho detto ho preso tanta polvere ho fatto guadi...la rivoglio pari al nuovo e cosi ha fatto...900 euro di tagliando dopo 5 mesi l'ho venduta e chi l'ha presa mi ha detto ma questa moto ha 30.000km sembra nuova...( ps al tagliando mi aveva cambiato entrambi i cuscinetti delle ruote, anche sul canotto, tenute delle forcelle, revisionato il mono, smontato tutti gli accessori dal motore per pulirlo anche nei cablaggi alla perfezione c'era polvere ovunque.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 17:01 
Non connesso

Messaggi: 5470
Sostanzialmente fino ad oggi ho sempre fatto come Gem puntando solo alla qualità dell'intervento senza lesinare sul prezzo, se c'è un dubbio si cambia pezzo.
In questo periodo vado un po' in crisi ogni anno e puntualmente mi faccio delle domande.
Quando poi coincidono cambio gomme, tagliando, bollo e assicurazione non è semplice per chiunque campi di stipendio.
Anche stavolta c'è l'ho fatta, vedremo più avanti..... :roll:

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 17:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Zerpo e' cosi anche per me...ma io nella mia vita dedico alla voce moto praticamente tutto il budget che ho ...nn ho un auto, non mi interessa averla..non compro vestiti...solo t shirt e felpe ( felpe rigorosamente prove di campioni per clienti) etc...hai fatto bene a fare questa nota perche' magari dal mio ragionamento uno pensa che ho soldi in abbondanza...no ho fatto diverse scelte drastiche e comunque per me piu' spendi e meno spendi con la manutenzione.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 17:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
ZERPONIO ha scritto:
...Quando poi coincidono cambio gomme, tagliando, bollo e assicurazione non è semplice per chiunque campi di stipendio.
Anche stavolta c'è l'ho fatta, vedremo più avanti..... :roll:


...benvenuto nel club, Fabrizio...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 18:06 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Diciamo che il tagliando da listino MPC è un po fuori mercato, nel senso che è caro, sia perchè la manodopera è da capogiro(150 euro per 2,5h siamo a 60 euro l'ora), sia perchè secondo me è inutile cambiare tutte le volte i vari tamponi smorzatori e guarnizioni coprivalvole(tot 52 euro).
Normalmente il mio meccanico per un tagliando mi prende 250 euro, ma a 100.000 km(e già rullinato da 20.000 km) sto pensando seriamente di tornare al buon fai da te e di appoggiarmi a loro solo per la pulizia CF.
Se si ha un po di manualità tra olio motore(Motul 40 euro) olio cambio/coppia conica(Motul o Castrol 25 euro) candele, filtro olio e filtro aria con max 110/120 euro(ma son sicuro che sia di meno) il tagliando base è fatto. Poi possiamo far pulire i CF per 50 euro.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 20:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1280
Località: Bergamo
IZ1PSJ ha scritto:
Diciamo che il tagliando da listino MPC è un po fuori mercato, nel senso che è caro, sia perchè la manodopera è da capogiro(150 euro per 2,5h siamo a 60 euro l'ora), sia perchè secondo me è inutile cambiare tutte le volte i vari tamponi smorzatori e guarnizioni coprivalvole(tot 52 euro).
Normalmente il mio meccanico per un tagliando mi prende 250 euro, ma a 100.000 km(e già rullinato da 20.000 km) sto pensando seriamente di tornare al buon fai da te e di appoggiarmi a loro solo per la pulizia CF.
Se si ha un po di manualità tra olio motore(Motul 40 euro) olio cambio/coppia conica(Motul o Castrol 25 euro) candele, filtro olio e filtro aria con max 110/120 euro(ma son sicuro che sia di meno) il tagliando base è fatto. Poi possiamo far pulire i CF per 50 euro.
Concordo pienamente!! L'ho sempre detto che i tagliandi sono troppo cari ! 60€ all'ora di manodopera è tantissimo. Mi sembra caro il mio mecca Guzzi a 36€ all'ora ma probabilmente sono rimasto indietro con i tempi? O è rimasto indietro il mio stipendio? Bo... [emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

_________________
EX Garelli Ciclone5V- Cagiva Cruiser 125- Maico 250- Vespa PX125E - MG V35II -MG 1000 SP - Honda CBR 600 F - Honda SH 150 - Honda SWT 400 - ed ora MG Stelvio 1200 8V "Blu !!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 20:39 
Non connesso

Messaggi: 5470
guzzienduromassimo ha scritto:
Zerpo e' cosi anche per me...ma io nella mia vita dedico alla voce moto praticamente tutto il budget che ho ...nn ho un auto, non mi interessa averla..non compro vestiti...solo t shirt e felpe ( felpe rigorosamente prove di campioni per clienti) etc...hai fatto bene a fare questa nota perche' magari dal mio ragionamento uno pensa che ho soldi in abbondanza...no ho fatto diverse scelte drastiche e comunque per me piu' spendi e meno spendi con la manutenzione.

La macchina mi costa davvero poco, abbigliamento idem, il problema è che spendo un sacco di soldi in perizomi da regalare alle mie 12 amanti.... non oltrepasso mai il 12 perché 13 porta jella.... :risata

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: mer 8 mag 2019, 20:48 
Non connesso

Messaggi: 5470
Diciamo pure tranquillamente che un 1200 è pur sempre un 1200.
Salgono consumi, tagliandi, gomme, e tutto il resto è proporzionale al piacere di guida che la Stelvio riesce a donare, quando non reggero'piu il gioco farò quello che in gergo chiamano downsizing...... :c

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: gio 9 mag 2019, 7:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
Fablim ha scritto:
60€ all'ora di manodopera è tantissimo. Mi sembra caro il mio mecca Guzzi a 36€ all'ora ma probabilmente sono rimasto indietro con i tempi? O è rimasto indietro il mio stipendio? Bo... [emoji3][emoji3][emoji3]

Forse 60€ è troppo, e forse 36€ è troppo poco per una azienda . IMHO

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: gio 9 mag 2019, 8:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
Io questo fine settimana porto la Stelviona al suo tagliando dei 100.000 km
Rullinata da quando ne aveva 30.000, sempre manutenzione regolare, tagliandi ogni 10.000..
Problemi particolari non ne manifesta, non mi pare abbia sofferenze o rumori strani, a consumi è sempre costante..
Che parti è bene chiedere di controllare, al di là dei liquidi e della regolazione gioco valvole? ...non dico cambiare il pezzo... ma almeno vedere come è messo ed eventualmente intervenire...
Intanto mi preparo alla botta economica.. :c

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PREZZI DEI TAGLIANDI
MessaggioInviato: gio 9 mag 2019, 11:09 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
In teoria..tubi freno/frizione e tubo benzina ma trovo quantomeno superfluo cambiare i tubi in treccia ogni 4 anni se non hanno perdite. Il tubo benzina se te lo chiedono.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group