Ciao a tutti.
come ho scritto in un altro topic, quest'anno con la mia Stelvio sono andato alle isole a nord della scozia e poi ho fatto anche le Highlands.
in previsione di questo viaggio ho fatto un pò di manutenzione straordinaria alla moto.
in effetti è servito, alla fine ho consuntivato 10.000 km circa e devo dire senza nessun difetto di grande rilievo, salvo l'allentamento di una vite della massa smorzante del manubrio a sinistra e l'allentamento del tappo del serbatoio del freno posteriore dopo 10 ore di attarversamento della Francia sempre a 5200 giri.
tappi alle orecchie per fare ciò..
la mia Stelvio è del 2010, io l'ho acquistata usata l'anno scorso, aveva 12.000 km.
a parte un pò di ossidazione nella parte sinistra e ai raggi per cui il suo valore era più basso per i km che aveva, era "sana".
non aveva però le punterie a rullo, bensì i piattelli.
per tutto l'anno scorso ci ho fatto 8000 km, nessun problema non facendoci assolutamente nulla.
Però.. la Scozia.. tutti quei GS che mi avrebbero circondato.. (che poi non ho più visto lassù) io che sotto 130 non ci volevo andare.. deciso: faccio qualcosa.
quindi: tagliando ordinario: Filtri, olio motore e candele.
ho aggiunto: olio Cardano e olio Cambio, Cinghia alternatore, Pasticche freni (le Toshiba morbide) anteriori e posteriori, Gomme Metzeler Tourance Next (si sono dimostrate efficacissime sull'asfalto bagnato ma pessime in fuoristrada e per giunta molto rumorose).
capitolo a parte merita la sostituzione delle punterie a piattello con quelle a rullo e la calibrazione motore che ho rifatto ai bassi e medi regimi.
per tagliare corto le punterie me le sono comperate e me le sono cambiate da me, alla fine è un lavoro semplice, non devi nemmeno preoccuparti della fase motore o di avere attrezzi speciali: bastano le comuni chiavi che più o meno abbiamo tutti.
forse potevo anche non farlo, chissà.
particolare attenzione al gioco valvole, sono stato sullo 0,10/0,15 "stretto" Asp/Sca, odio il ticchettio al minimo.
per la calibrazione invece ho sfruttato un amico.
la volevo molto dolce ai bassi, quindi ho lavorato sulla curva di anticipo e anche sull'uscita da freddo, quella che avevo era scandalosa fino a che la moto non era calda.
e in Scozia..
devo dire che dopo la cura la moto era notevolmente diversa, non si avvicina ancora ad un GS ma certamente ha una erogazione più morbida, pensando al pieno carico in condizioni di bagnato, alle tante ore da starci sopra più smooth è meglio è.
Ciao
PS: non fate a meno dell'ABS.. senza di quello (e di ottime gomme sul bagnato) oggi non sarei tornato con la moto!!