Ciao a tutti,
anzitutto perdonatemi una doverosa premessa : le gomme sono una cosa seria e se qualcosa va storto ci si può fare molto male, non me la sento di consigliare questo lavoro a chi non ha le giuste cognizioni in materia.
Detto questo sono tanti anni che mi cambio le gomme da solo, la motivazione iniziale parte dalla passione per la pista dove, ahimè, le gomme vanno via come il pane, ed ero stufo di dover passare dal gommista ogni 3x2. Il fattore economico ha avuto una notevole influenza visti i prezzi che si riescono a spuntare sul web rispetto a quelli praticati dai gommisti.
La cosa bella è che per cambiare le gomme non serve chissà quale attrezzatura se si possiede il giusto metodo; io sostituisco, senza difficoltà alcuna, qualsiasi tipo di pneumatici da moto usando :
- uno stallonatore tipo
questo- 3 leve lunghe
- protezioni in plastica per i cerchi
Con meno di 100 Euro si trova tutto, senza dover spendere il quadruplo per certi attrezzi che si trovano sul web.
Bando alle ciance, cominciamo sgonfiando il pneumatico e, usando lo stallonatore , stalloniamo la gomma dal canale del cerchio, prima da un lato...
E poi dall'altro
Ora uno degli aspetti più importanti del lavoro è che vi sia una ottima lubrificazione del bordo della gomma, sia per quanto riguarda lo smontaggio che per il rimontaggio. E' molto importante pena smadonnamenti inverosimili, gomme che non escono ne entrano, si forza con le leve e c'è rischio di rovinare la carcassa della gomma. I gommisti usano un liquido apposito che si trova anche in vendita, io uso del detersivo liquido per piatti diluito con acqua ( all'incirca 50/50) e funziona benissimo.
Quindi lubrifichiamo bene il bordo del cerchio e del pneumatico, inseriamo la protezione in plastica per non rovinare il cerchio e con la leva facciamo uscire il primo pezzo di pneumatico
Poi ne estraiamo un altro pò con la seconda leva
ci spostiamo un pò con la leva lungo il cerchio e il gioco è fatto, il resto del pneumatico uscirà a mano senza nessuno sforzo
Ecco fatto
Ora bisogna estrarre l'altro fianco del pneumatico, operiamo con la leva in questa maniera
Qui la prima parte della gomma di solito è un pò più dura da far uscire sopratutto quando si cambia la post, nel caso mi aiuto tenendo la ruota in verticale e spingendo con il ginocchio in modo da aiutare la fuoriuscita del pneumatico. L'anteriore oggi è uscita senza alcuna difficoltà usando 2 leve
Anche qui, una volta uscita la prima parte della gomma, il resto verrà facilmente a mano.
Bene, ora ci occorre...una gomma nuova
la ragione per cui ho scelto le TR91 è esclusivamente emotiva, da sempre sono affezionato ai pneumatici Dunlop (OT le slick 211 sono favolose....)
Dunlop mette un pallino giallo in corrispondenza del punto più pesante del pneumatico, noi posizioneremo detto riferimento in corrispondenza della valvola. Di nuovo lubrifichiamo molto bene ed inseriamo il primo lato del pneumatico nel cerchio, dovrebbe entrare a mano con uno sforzo minimo.
Ora usando nuovamente lo stallonatore spingiamo dentro l'altro lato della gomma. L'attrezzino che si vede in foto serve ad evitare che inserendo il pneumatico da una parte fuoriesca dall'altra.
Ruotando il cerchio un pò alla volta spingiamo dentro la gomma, all'inizio entrerà con grande facilità..
Poi, man mano che la tensione sulla parte di pneumatico ancora fuori dal cerchio aumenterà, lo sforzo sulla leva dello stallonatore aumenterà in proporzione; questa è la parte di solito più difficoltosa soprattutto le prime volte che ci si cimenta nell'impresa. In realtà è solo una questione di tecnica, non serve fare chissà quale sforzo anzi, se si comincia a premere come matti sulla leva nel tentativo di far entrare il pezzo di gomma rimanente a tutti i costi (che peraltro in quella maniera non entrerà mai...) si rischia concretamente di danneggiare la carcassa della gomma.
In realtà il trucco è semplice : saliamo con entrambi i piedi sulla parte di gomma già dentro il cerchio, premiamo sulla leva dello stallonatore e contemporaneamente spingiamo con le gambe. Poco alla volta ruotiamo il cerchio man mano che la gomma entra..
E, come per incanto, l'ultima parte entrerà praticamente da sola
Ora bisogna far entrare il bordo del pneumatico nel canale del cerchio, cominciamo a gonfiare con il compressore e due sonori "PAM" (uno per lato) confermeranno il corretto posizionamento. Io per essere sicuro che la gomma si assesti bene gonfio a 3,5 bar e poi riporto alla pressione di esercizio. Attenzione, serve un compressore con un minimo di potenza se no non si riesce a posizionare la gomma.
Et violà....per la bilanciatura io uso una bilanciatrice manuale , tanto semplice quanto precisa; si dice sia assai più precisa di quelle elettroniche dei gommisti, non so....
Comunque in Guzzi (o il fornitore...) avevano equilibrato il cerchio con 45g (!!!) di piombo , a me ne sono bastati 20 per un'equilibratura perfetta.
Con l'occasione ho anche sostituito le poco convincenti pastiglie di serie con queste, vi farò sapere..
Insomma, spero vi sia piaciuto....buone sgommate a tutti !
PS : con le pirelli originali ho percorso 11.000 km, erano entrambe decisamente alla frutta....